Coltivazione Foraggio Folignano

Non produciamo niente che non sia legato alla terra

Durante il 2016 circa cinquanta ettari dei nostri terreni sono stati destinati alla produzione di mais, quaranta ettari sono stati destinati alla coltivazione di orzo e quasi cinquanta ettari sono stati dedicati all’ottenimento di triticale e favino per foraggio.
E’ esclusa dalla concezione culturale dell’azienda qualsiasi rinvio a lavorazione di carne, trasformazione e commercializzazione, priva di connessioni con la terra. La produzione di carne di qualità, parte infatti dalla produzione di prodotti agricoli destinati al nutrimento del bestiame.
Un altra linea guida seguita dall’azienda durante tutti i processi produttivi è il rispetto dell’animale e del suo benessere. Non si tratta di percorrere le pur stimabili strade dei moderni eroi dell’animalismo convinto: riteniamo semplicemente che il fine ultimo dell’animale sia quello di provvedere al nostro sostentamento. Riteniamo tuttavia che il benessere dell’animale abbia inscindibili legami con la salute pubblica, la sicurezza alimentare ed ambientale.
I ricoveri vengono quindi gestiti in modo da essere impeccabili a livello igienico, con larghi spazi destinati alla movimentazione ed ampie zone dove il bestiame sia libero di pascolare e circolazione liberamente.
Ci assicuriamo inoltre che gli spostamenti alle strutture di macellazione avvengano tramite mezzi adeguati e nel completo rispetto delle normative sanitarie


I nostri allevamenti: bovini

Charolaise
E’ una razza bovina francese, ha una capacità di ingestione particolarmente elevata, ciò rende agevole l’allevamento al pascolo dei riproduttori con tutti i benefici di ordine economico e sanitario che questo comporta.

Limousine
La Limousine è una razza di antiche origini, appartenente al gruppo delle “razze rosse. Negli ultimi 150 anni è stata efficacemente selezionata per la produzione della carne, attitudine nella quale oggi dimostra di eccellere, presentando elevate rese in carcassa e in carne magra.


Suina

Large white
E’ sicuramente la razza più conosciuta ed apprezzata a livello mondiale

Gli animali sono allevati esclusivamente con prodotti coltivati diretta in azienda seguendo le buone pratiche agricole nel rispetto dell’ambiente e del benessere di tutti gli animali. Tutti i prodotti utilizzati sono genuini e sottoposti a rigorosi controlli in modo da garantire un prodotto di altissima qualità. Seguiamo un protocollo di produzione che prevede severi controlli sulla qualità dei foraggi: analisi dell’acqua di abbeveraggio, caratteristiche batteriche e presenza di inquinanti, analisi degli alimenti utilizzati, presenza di batteri, presenza di tossine, presenza di ormoni, utilizzo di prodotti NO OGM certificati.


Non solo carne

L’ Azienda Agricola Quaresima si occupa anche della produzione di olio. Per la produzione di quest’ultimo naturalmente viene seguita una filiera biologica al 100%. A garanzia di ciò troverete sull’etichetta delle bottiglie il simbolo della fogliolina. Questa sicurezza nella totale naturalità dei prodotti deriva dal continuo controllo sul campo in tutte le fasi di produzione ed il monitoraggio di ogni singola pianta. Alcune delle varietà coltivate in azienda sono: oliva nera ascolana, rosciola modaiolo, leccino, e molte altre.

La forza dell’Azienda Agricola Quaresima è quella di non avere fornitori esterni ed intermediari. Sia che si parli di allevamento che di produzione di olio, tutte le fasi di lavorazione sono seguite personalmente da chi ha creato l’Azienda e non possono che essere seguite in maniera impeccabile e con passione. Inoltre per qualunque domanda o chiarimento potrete rivolgervi direttamente alla famiglia Quaresima.