Azienda Agricola Quaresima a Folignano

Portiamo i sapori della nostra terra nei vostri piatti

Un po’ di storia

L’Azienda Agricola Quaresima a Folignano nasce nel 1970 dall’idea dei coniugi Alessandro Quaresima e Giuseppina Talamonti. Il Signor Alessandro, medico condotto operante nel comune di Maltignano e Folignano in provincia di Ascoli Piceno, è un allegro novantunenne in pensione ma ancora attento alle dinamiche aziendali, ha impresso all'azienda quei valori imprenditoriali e personali ora ereditati dai figli, ad oggi responsabili della conduzione aziendale: onestà, professionalità, attenzione alla qualità ed alla sicurezza alimentare. Valori imprescindibili soprattutto perché si tratta di un settore così sensibile alla salute delle persone.
La Signora Giuseppina, titolare dell’azienda, è tutt'ora attiva nel controllo amministrativo dell’azienda, con particolare attenzione agli adempimenti verso le autorità sanitarie.
Oggi ad occuparsi della varie attività dell’Azienda Agricola Quaresima a Foligno sono i tre figli, Marco, Fabrizio e Stefano. L’amore per il loro lavoro li porta a seguire in prima persona tutte le fasi della produzione e della lavorazione. Seguono da vicino la trasformazione della carne e dei salumi, la distribuzione dei prodotti finiti dedicando sempre particolare attenzione alla qualità degli alimenti ed al rispetto delle norme igieniche. Si occupano inoltre della commercializzazione e dei rapporti diretti con clienti e fornitori. Le fasi della produzione vengono svolte sempre stando attenti che il tutto sia fatto nel massimo rispetto dell’ambiente.


La Produzione

L’indirizzo produttivo dell’azienda è di tipo zootecnico-cerealicolo. Gli oltre centocinquanta ettari nei quali si estende la superficie aziendale sono destinati pressoché esclusivamente alla realizzazione di mangimi aziendali per il sostentamento dei bovini e dei suini allevati. La filosofia imprenditoriale a cui si ispira ancora oggi l’Azienda Agricola Quaresima a Folignano porta il controllo sull’origine dei prodotti con cui sostenere i nostri animali in primo piano, fattore determinante per garantire genuinità e sicurezza alimentare delle nostre carni, oltre a riportare in modo inconfondibile i sapori della nostra terra.


Parola d’ordine: ecosostenibili

L’Azienda Agricola Quaresima è attenta a non impattare sull’ambiente anche in materia di energia. Su tutte le coperture degli impianti, infatti, sono stati predisposti pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ricavata dal sole, in modo da poter far fronte in modo ecologico a tutte le necessità energetiche dell’azienda stessa.